Se stai pensando di installare una pompa di calore stai facendo la scelta giusta! Scopri come l’incentivo del Conto Termico 2.0 può portarti ad un rapido ritorno sul tuo investimento, e inizia da subito ad abbassare le bollette! Unisciti a chi ha già scelto l’efficienza energetica!
Anche questo tipo di intervento, infatti, rientra tra quelli incentivati dal GSE – il Gestore dei Servizi Energetici. Installare oggi una Pompa di Calore diventa ancora più conveniente grazie al Conto Termico. Ma come funziona?
Conto termico 2.0
Il Conto Termico è un contributo diretto, alternativo alla detrazione fiscale, che viene erogato entro 4/6 mesi dal termine dei lavori di installazione, l’importo varia in base alla fascia climatica in cui si intende effettuare l’intervento, e alle caratteristiche del prodotto che si intende installare. Per avere accesso a questo incentivo è necessario sostituire l’attuale sistema di riscaldamento, sia esso una caldaia a gas, una caldaia a gasolio, un camino o termocamino, con la pompa di calore.
Se l’importo del beneficio è al di sotto di 5.000 euro, si riceve l’intero contributo economico. Se invece l’importo è maggiore, si riceve il contributo in rate costanti annuali in un periodo che va dai 2 ai 5 anni. Si tratta quindi di un incentivo che permette di recuperare in breve tempo l’investimento necessario per l’acquisto di una pompa di calore. A
• è adatta per il riscaldamento, l’acqua calda e il raffrescamento
• è possibile utilizzarla sia con i classici radiatori, sia con altri sistemi a media o bassa temperatura
• non richiede spazi per lo stoccaggio del combustibile, come legna o pellet
• è un sistema automatico: non richiede tempo per la pulizia di ceneri o altri residui della combustione;
• è un sistema efficiente ed ecologico che sfrutta energie rinnovabili e non comporta emissioni dannose;
• si può combinare con l’energia solare termica;
• usufruisce degli incentivi del “Conto Termico”
• si può abbinare a tutti i tipi di impianto di riscaldamento anche a radiatori.
• se abbinata ad un impianto fotovoltaico migliora l’autoconsumo e permette di arrivare all’indipendenza energetica.
• fa risparmiare sui costi di gestione fino al 70%
• ha un maggior confort ed efficienza energetica rispetto ad altri impianti di riscaldamento
Se hai deciso di acquistare una pompa di calore e fare interventi di efficentamento che rientrano nel Conto Termico 2.0, l’incentivo (variabile in base a complessi calcoli) si ottiene mediante bonifico del GSE entro 4 mesi dalla data di ultimazione dei lavori.
Roba da non crederci! Non dovrai aspettare anni per rientrare nel tuo investimento iniziale!
Praticamente dopo 4 mesi hai già ripagato buona parte dell’acquisto!
Ma per capire bene a quanto ammonta il rimborso bisogna attenersi a delle tabelle e fare dei calcoli non troppo semplici. Molti tecnici non sono preparati a gestire queste pratiche e NON ti possono offrire una consulenza completa!
Invece, cosa possiamo fare Noi per te:
Sfruttando il Conto Termico per installare il tuo impianto, avrai da subito una riduzione dei costi energetici: l’incentivo ti aiuterà a ridurre l’investimento iniziale per l’intervento, che farà abbassare la tua bolletta. Aiuterai la sostenibilità ambientale: sfruttando l’energia rinnovabile solare, contribuirai alla riduzione delle emissioni di CO2.
Darai più valore alla tua casa: gli interventi di efficientamento energetico ne aumenteranno il valore.