Per ridurre i costi energetici delle abitazioni l’impiego della biomassa è un’ottima soluzione, in alternativa o in abbinamento alle tradizionali caldaie a gas/gasolio, soprattutto in quelle abitazioni dove l’utilizzo della legna è già una tradizione.
Oggi grazie all’innovazione tecnologica si può scegliere tra una vasta gamma di prodotti a Legna, a Pellet o Legna-Pellet ad alta efficienza: utilizzando questi apparati è possibile risparmiare molto sui costi di gas o gasolio per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Garantiscono, inoltre, un confort impagabile, e lasciano il portafoglio più pieno.
Con ECO-DOMUS puoi finalmente sfruttare l’energia della combustione.
Realizziamo tutti gli impianti utili all’efficientamento energetico, tra cui anche gli impianti con sistema a pellet, nella zona di Aprilia, Latina, Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Ardea e Pomezia.
Una stufa a pellet, biomassa o legna è la soluzione migliore per l’ambiente,
assicura elevati rendimenti a costi inferiori rispetto agli altri combustibili
I generatori a biomassa, proprio come una caldaia tradizionale, riscaldano l’acqua calda sanitaria e forniscono tutto il calore necessario per riscaldamento degli ambienti. Negli impianti più semplici, in assenza di un serbatoio di accumulo, il generatore a biomassa viene collegato direttamente all’impianto a radiatori, così facendo però si dispone del calore solo quando il generatore è in funzione.
Per migliorare il comfort della vostra abitazione, ed anche il rendimento del generatore, si può prevedere l’installazione di un serbatoio per l’accumulo dell’acqua calda, che si potrà avere a disposizione anche nelle ore in cui il generatore è spento (ad esempio: durante la notte o la mattina presto).
I generatori a biomassa sono efficienti?
Gran parte dei generatori di calore a biomassa raggiunge rendimenti molto elevati che vanno oltre 80%, in particolare per alcuni prodotti si arriva fino al 98%, sfruttano gran parte del materiale che vien bruciato al loro interno. Grazie a ciò, questi generatori rientrano nei parametri richiesti dall’attuale legge sull’efficienza energetica e possono usufruire quindi dello sconto fiscale del 65%.
Acquistando uno dei prodotti potrete installare un impianto “chiavi in mano” comprensivo delle pratiche burocratiche, necessarie per usufruire della detrazione fiscale.
Le caldaie a biomassa sono dispositivi che utilizzano come combustibile scarti agricoli e forestali (gusci, noccioli, rami, ecc.), o rifiuti industriali trattati (segatura), ovvero prodotti totalmente rinnovabili. È importante sottolineare che in nessun caso la ricchezza forestale viene distrutta per la loro produzione. Le più utilizzate sono le caldaie a pellet, le caldaie a nocciolino tritato, le caldaie combinate a pellet e legna e le caldaie a legna, e la loro applicazione più comune è nelle case unifamiliari.
Il principale vantaggio di questo tipo di caldaie è il risparmio nei consumi e la generazione di occupazione locale nell’area geografica interessata per la produzione delle materie prime utilizzate per il loro funzionamento.
HAI BISOGNO DI CHIARIMENTI?
RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!
Il Vostro partner ideale per l’efficienza energetica. Realizziamo tutti gli impianti utili all’efficientamento energetico, ma siamo specializzati particolarmente nella realizzazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore nella zona di Aprilia, Latina, Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Ardea e Pomezia.
Eco Domus
by E.s.c.o. Talia Srl
SEDE OPERATIVA
Via Nettunense, 260, km 19.300 – Lanuvio, Loc. Bellavista (RM)
SEDE LEGALE
Via delle Margherite 126
04011 – APRILIA (LT)