Grazie agli incentivi fiscali il costo degli impianti residenziali si dimezza, inoltre con l’autoconsumo dell’energia prodotta, si risparmia subito almeno il 30% sulla propria bolletta elettrica.
L’energia prodotta dall’impianto che non viene consumata subito, può essere ceduta in automatico alla rete Enel e viene rimborsata dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che riconosce un premio per valorizzare l’energia ceduta.
Con questo meccanismo chi installa un impianto fotovoltaico nella propria abitazione, ottiene un vantaggio autoconsumando e scambiando con la rete la propria energia.
Chi installa un impianto fotovoltaico diventa automaticamente produttore della propria energia. L’energia prodotta può essere infatti autoconsumata nello stesso momento in cui viene prodotta, cioè utilizzata per alimentare frigoriferi, TV, computer, climatizzatori ecc, risparmiando molto sulla bolletta elettrica: sfruttando la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico acquisterà dalla rete una quantità minore di energia. L’energia autoconsumata garantirà al proprietario bollette più basse per tutta la vita dell’impianto, e questo è uno dei grandi vantaggi di un impianto fotovoltaico!
Lo scambio sul posto è un contratto, stipulato con il GSE (gestore dei servizi energetici) che permette a chi costruisce il proprio impianto fotovoltaico, di scambiare con la rete, l’energia elettrica prodotta dal proprio impianto, ottenendo in cambio un rimbordo di compensazione proporzionale alla quantità di energia immessa in rete.
Il rimborso è riconosciuto esclusivamente al proprietario di un impianto fotovoltaico che immette in rete energia e ne prelevi la medesima quantità nello stesso periodo annuale.
Il contratto di scambio sul posto con il GSE ha durata annuale e viene rinnovato tacitamente per tutta la durata di vita dell’impianto fotovoltaico.
Il valore del premio dello “Scambio sul Posto” è regolato dalla AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas) tale valore è indicizzato al valore dell’energia ed al valore degli oneri legati alla vendita dell’energia stessa, e sarà quindi rivalutato nel tempo.
L’attuale legislazione, riconosce a chi costruisce un impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione una detrazione fiscale del 50%, sull’intera spesa sostenuta per realizzare l’impianto.
Con questo incentivo il costo dell’impianto è sostanzialmente dimezzato, la somma viene recuperata in 10 rate annuali di pari importo, a partire dall’anno successivo al quale viene eseguito il pagamento dell’impianto.
La detrazione del 50% è riconosciuta per tutti gli impianti inferiori a 20 kwp, che vengano posti a servizio di un edificio residenziale, ciò perchè costruire un impianto fotovoltaico è assimilato agli interventi di ristrutturazione edilizia che già godono di questo beneficio.
L’incentivo della detrazione fiscale è cumulabile con l’autoconsumo e lo scambio di energia con la rete, questo rende l’acquisto di un impianto Fotovoltaico molto conveniente, infatti l’ammortamento dell’intero costo dell’impianto avviene dopo solo 4-5 anni, mentre la vita attesa dell’impianto è di circa 30 anni e garantirà un grande vantaggio economico facendo risparmire molto sui costi dell’energia.
HAI BISOGNO DI CHIARIMENTI?
RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!
Il Vostro partner ideale per l’efficienza energetica. Realizziamo tutti gli impianti utili all’efficientamento energetico, ma siamo specializzati particolarmente nella realizzazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore nella zona di Aprilia, Latina, Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Ardea e Pomezia.
Eco Domus
by E.s.c.o. Talia Srl
SEDE OPERATIVA
Via Nettunense, 260, km 19.300 – Lanuvio, Loc. Bellavista (RM)
SEDE LEGALE
Via delle Margherite 126
04011 – APRILIA (LT)