LE TECNOLOGIE

ventilazione meccanica controllata

Aria salubre senza muffe? Si può con la Ventilazione Meccanica Controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata VMC consente di ridurre l’inquinamento dell’aria interna, attraverso un rinnovo continuo dell’aria. La VMC permette di sostituire l’aria sporca e umida negli ambienti interni con aria pulita e ricca di ossigeno. Il cuore dell’impianto VMC è il recuperatore di calore che estrae l’aria interna dai locali maggiormente soggetti ai carichi inquinanti (bagni, cucine, lavanderie) e contemporaneamente introduce aria pulita presa all’esterno. Il recupero nello scambio incrociato dei flussi, permette notevoli risparmi di energia.

Con ECO-DOMUS puoi finalmente realizzare impianti di ventilazione meccanica controllata.

Realizziamo tutti gli impianti utili all’efficientamento energetico, tra cui anche gli impianti di VMC nella zona di Aprilia, Latina, Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Ardea e Pomezia.

L’aria in casa è molto più inquinata dell’aria esterna:  
Co2, Umidità e muffe, Batteri e virus, Radon, Fumo di sigaretta, Odori di Cucina. ma il rimedio c’è!

COME FUNZIONA?

Il recuperatore di calore è collegato all’esterno attraverso 2 condotti, uno per l’aspirazione dell’aria pulita e uno per l’espulsione dell’aria inquinata. All’interno vengono  installate delle griglie o delle bocchette, a soffitto o a parete, che permettono il transito dell’aria in immissione o in espulsione.

L’importanza di un buon ricambio d’aria

La qualità dell’aria è uno dei parametri principali per il comfort. La scarsa qualità dell’aria nella propria abitazione è dimostrato incidere pesantemente sulla sensazione di stanchezza e sulla salubrità dell’ambiente. Questo avviene a causa dell’aumento della concentrazione di CO2 in un ambiente senza il corretto rinnovo di aria. Per vivere confortevolmente ogni persona ha bisogno di 400l di aria fresca ogni ora

L’importanza di una gestione appropriata dell’umidità

Batteri e Virus trovano negli ambienti secchi condizioni perfette per la loro proliferazione. Il loro tasso di sopravvivenza crolla con condizioni di umidità relativa superiore al 50%. Ambienti troppo umidi sono tuttavia la condizione ideale per la moltiplicazione di muffe e acari. Il controllo dell’umidità risulta pertanto importante al fine di garantire il livello di umidità relativa perfetto per un ambiente salubre.

Estate

La differenza tra l’aria immessa e quella già presente all’interno è 1.7°C. L’aria immessa viene portata alle condizioni dell’aria raffrescata (e umidificata) che c’è all’interno.

Inverno

Recupero di 4 kg/h di umidità.

L’aria immessa viene portata alle condizioni dell’aria calda (e
(e deumidificata) che c’è all’interno.

LA SOLUZIONE di eco-domus

mitsubishi electric

Per fornire alla casa una ventilazione efficace e ridurre al minimo le dispersioni di energia, Mitsubishi Electric ha progettato Lossnay, un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore che permette di creare e mantenere un alto livello di qualità dell’aria negli ambienti interni risparmiando energia.

sfrutta a pieno incentivi e agevolazioni fiscali

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA

è GRATUITA E SENZA IMPEGNO!