Per il tuo contratto di Scambio sul Posto attivato tra gennaio e agosto 2024, il GSE sta procedendo alla pubblicazione sul Portale SSP dell’acconto relativo al 2° semestre 2024*.
Il pagamento sarà effettuato entro il 15° giorno lavorativo del mese di novembre 2024 solo se tale importo, al netto del contributo annuale a copertura dei costi amministrativi (per impianti di potenza superiore a 3 kW) e di eventuali trattenute legate al contratto o ad altri contratti intestati al medesimo soggetto, supera la soglia minima di 1 euro. Gli importi inferiori a tale soglia saranno erogati con i successivi pagamenti.
Il conguaglio relativo a tutta l’energia immessa in rete dal tuo impianto fotovoltaico nell’anno 2024 e l’acconto del 1° semestre 2025 saranno calcolati e pubblicati entro il 15° giorno lavorativo del mese di maggio 2025 ed erogati entro il 15° giorno lavorativo del mese di giugno 2025.
*Attenzione: se l’acconto non raggiunge la soglia minima di 15 euro (considerando eventualmente anche il primo acconto se anch’esso sotto soglia) si procederà direttamente con il pagamento a conguaglio.
Liquidazioni delle eccedenze
La liquidazione delle eccedenze può essere richiesta in qualsiasi momento. Le eventuali eccedenze maturate per il 2024 potranno essere pagate a giugno 2025. Se non eserciti tale opzione, le eventuali eccedenze maturate si sommeranno a quelle degli anni successivi, finché non ne richiederai la liquidazione.
La scelta può essere effettuata per la prima volta, e modificata annualmente, entro il 31 gennaio di ciascun anno.
Costi del servizio
Per tutti contratti con almeno un giorno di validità nell’anno di riferimento, ad esclusione degli impianti di potenza nominale fino a 3 kW, viene trattenuta annualmente una tariffa, indicata sul portale con la voce “Costi amministrativi”, a copertura degli oneri di gestione, verifica e controllo.
Quali sono i costi del servizio per la gestione del servizio di Scambio sul Posto?
Per tutti contratti con almeno un giorno di validità nell’anno di riferimento, ad esclusione degli impianti di potenza nominale fino a 3 kW, viene trattenuta annualmente, in compensazione dal primo pagamento utile, una tariffa a copertura degli oneri di gestione, verifica e controllo.
NB – Agli importi aggiungere l’iva al 22%
Il corrispettivo variabile è pari a 1 euro per ogni kW di potenza installata oltre i 20 kW.
In caso di mancata compensazione, il GSE si riserva la facoltà di avviare, nelle sedi opportune, le azioni necessarie al recupero del credito.
La fattura dei costi amministrativi legata al servizio di Scambio sul Posto viene emessa dal GSE e inviata al Sistema di Interscambio. La fattura non deve essere pagata e il GSE pubblica una copia di cortesia all’interno del portale informatico di riferimento accessibile dall’area clienti GSE.
Dati amministrativi
Per ricevere i pagamenti, se hai un conto corrente estero è necessario inserire il codice SWIFT nella sezione apposita.
Ecco come verificare gli importi pubblicati
Potrai toccare con mano le migliori tecnologie per usare al meglio la vostra energia e risparmiare sulla bolletta.
Potrai inoltre parlare direttamente con uno dei nostri consulenti,
che potrà consigliarti la soluzione per il risparmio energetico più adatta alle tue esigenze
Il nostro punto vendita è alle porte di Aprilia in via Nettunense, 260, al km 19.300
Clicca qui per vedere la mappa
HAI BISOGNO DI CHIARIMENTI?
RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!
Il Vostro partner ideale per l’efficienza energetica. Realizziamo tutti gli impianti utili all’efficientamento energetico, ma siamo specializzati particolarmente nella realizzazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore nella zona di Aprilia, Latina, Anzio, Nettuno, Castelli Romani, Ardea e Pomezia.
Eco Domus
by E.s.c.o. Talia Srl
SEDE OPERATIVA
Via Nettunense, 260, km 19.300 – Lanuvio, Loc. Bellavista (RM)
SEDE LEGALE
Via delle Margherite 126
04011 – APRILIA (LT)