Nel 2011 il nostro cliente ha capito che, realizzare un impianto fotovoltaico nella sua villa nel cuore dei Castelli Romani a Genzano di Roma, era sicuramente un buon investimento, e potendo contare sugli incentivi del quarto Conto Energia, ha deciso di installare un impianto di potenza perfino superiore al suo fabbisogno energetico, visto l’alto rendimento economico che avrebbe ottenuto.

L’impianto in questione è di tipo ‘integrato’, ossia in questo caso i moduli fotovoltaici hanno sostituito direttamente le tegole del tetto. Per gli impianti di questa tipologia il 4° Conto Energia assegnava una tariffa premio per la produzione, cioè per l’energia prodotta dall’impianto, pari a 0,427 euro per ogni Kwh di energia prodotta dall’impianto. Oggi il cliente è molto soddisfatto del risultato, dopo pochi anni l’impianto si è ripagato da solo con il valore dell’energia prodotta. L’impianto potrà godere ancora per molti anni degli incetivi, garantendo al proprietario entrate maggiori nelle sue tasche.

Il cliente ha poi aumentato il risparmio energetico, dotando la sua casa di un impianto solare termico, integrato da una caldaia a pellet. I due impianti forniscono, sia d’inverno che d’estate tutta l’energia necessaria per la produzione di acqua calda ed il riscaldamento.

Dettaglio progetto
  • Data Novembre 2011
  • Cliente Zuccarà Carmelo
  • Luogo Genzano di roma
  • Potenza 9Kwp
  • Rendimento economico € 6500,00/anno