L’impianto fotovoltaico nell’immagine sopra ha una potenza di picco di 30 Kwp, ed è posizionato sul tetto di una palestra ad Anzio, in provincia di Roma. Il cliente aveva già realizzato con noi nel 2010 un impianto fotovoltaico da 31 Kwp, e, soddisfatto degli ottimi risultati economici raggiunti con l’autoconsumo e con gli incentivi del Conto Energia, ha deciso di investire ulteriormente installando un secondo impianto da 30 kwp per arrivare a coprire il fabbisogno di energia del centro sportivo di sua proprietà.

Prima dell’installazione è stato fatto uno studio dettagliato dei consumi e dell’energia necessaria, effettuando con una serie di interventi di efficientamento energetico: prima la struttura produceva l’acqua calda ed il riscaldamento utilizzando caldaie a gas GPL, con costi molto elevati. Per ridurre tali costi è stato installato un impianto solare termico da 60 mq, che nel periodo primavera-estate riesce a soddisfare quasi completamente il fabbisogno di acqua calda della struttura sportiva.

Le caldaie a gas, che attualmente vengono usate solo come sistema di emergenza, sono state sostituite con un sistema molto più efficiente a pompe di calore, che utilizzando l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici, massimizzano il risultato economico.

Oggi la proprietà guarda con maggiore fiducia al futuro, perchè avendo investito nell’efficienza energetica e nella produzione di energia con un sistema fotovoltaico, ha reso la propria azienda molto più competitiva.

Dettaglio progetto
  • Data Giugno 2014
  • Cliente Palestra Pianeta Benessere
  • Luogo Anzio
  • Potenza 30 Kwp
  • Rendimento economico 7000€/anno