Giovanni Saladino, tecnico professionista della Eco-Domus con esperienza trentennale nel settore

Un fancoil, o ventilconvettore, è un apparecchio di climatizzazione estiva ed invernale i cui elementi fondamentali sono la batteria, l’elettroventilatore, un filtro, un pannello di controllo, una valvola, un sistema di raccolta della condensa ed una carcassa metallica che contiene il tutto.

Per la climatizzazione estiva, un generatore termico, generalmente un chiller, produce acqua fredda che raggiunge le batterie dei fancoil o ventilconvettori, batterie nelle quali avviene lo scambio di energia termica tra l’acqua e l’aria prelevata ed immessa in ambiente, e un analogo fenomeno avviene per il riscaldamento con l’acqua calda.

Il punto di forza degli impianti a fancoil è l’utilizzo di tecnologie semplici e consolidate, basate sull’utilizzo dell’elemento più semplice, naturale e facile da gestire come fluido termovettore: l’acqua.

Oggi, in particolare nelle città, è aumentato il modello di famiglia che è assente da casa per tutta la giornata. Il termosifone, che fornisce un calore costante e uniforme, non risponde più ai nuovi modelli di fruizione delle case. Oggigiorno il riscaldamento deve essere accompagnato dal raffrescamento. Il fan coil garantisce questo genere di servizio.

Ecodomus consiglia il fancoil. Climatizzano in estate, riscaldano in inverno e deumidificano l’aria.

Il ventilconvettore consente di raggiungere efficienze energetiche molto elevate per la possibilità di essere accoppiato con generatori di calore a bassa temperatura quali: le pompe di calore, le caldaie a condensazione e sistemi integrati con collettori solari.

Grazie ad un sofisticato regolatore di temperatura, si garantisce un eccellente comfort termico in ogni stagione. Riscalda e raffresca con estrema rapidità ed una volta raggiunta la temperatura desiderata, la mantiene con molta precisione nel massimo silenzio. In riscaldamento, si sviluppa un efficace effetto convettivo naturale (simile a quello di un radiatore) che riduce notevolmente la necessità di attivare la ventilazione.

 


Vieni a trovarci nel nostro punto vendita!

Potrai toccare con mano le migliori tecnologie per usare al meglio la vostra energia e risparmiare sulla bolletta.

Potrai inoltre parlare direttamente con uno dei nostri consulenti, che potrà consigliarti la soluzione per il risparmio energetico più adatta alle tue esigenze

Il nostro punto vendita è alle porte di Aprilia in via Nettunense, 260, al km 19.300
Clicca qui per vedere la mappa