INCENTIVI – CONTO TERMICO
La soluzione per aziende, alberghi, case di riposo, centri sportivi…

Il Conto termico è un meccanismo di incentivazione, istituito con il Decreto ministeriale 28/12/12, che ha lo scopo di promuovere interventi tesi a migliorare l’efficienza energetica degli edifici già esistenti e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Tra questi: coibentazioni, sostituzione serramenti, installazione schermature solari, caldaie a condensazione, pompe di calore, stufe e camini a biomassa, impianti solari termici e solar cooling e ancora certificazione energetica e diagnosi.

solare-termico-slide_520x351

CALDAIE A BIOMASSA

BIOMASSA

Molto interessante è il Contributo previsto per l’acquisto di Caldaie a Biomassa (pellet, sansa, legna ecc) in sostituzione di generatori a gasolio per il riscaldamento e la produzione di acqua calda a servizio di fabbricati anche rurali o per il riscaldamento di serre esistenti.

*Contributo in conto capitale erogato in 2 o 5 anni, in base alla potenza della caldaia.

Il Caso di Studio
L’azienda in questione ha utilizzato nel 2012 circa 26.000 litri di Gasolio, per il riscaldamento delle camere e per la produzione di acqua calda sanitaria, la centrale termica era costituita da una caldaia a basamento da 180 kw con bruciatore a gasolio e boiler 500 litri di accumulo acqua calda sanitaria.

Caldaia a Pellet ed Impianto Solare termico
La soluzione che abbiamo eseguito è:

1 – Un nuovo Generatore a Pellet da 100 kw ed un puffer di accumulo da 2000 litri;

2 – Un impianto solare termico da 40mq.
Il nuovo generatore a pellet è stato dimensionato in base alle reali esigenze della struttura è garantirà un risparmio di circa il 60% il costo del combustibile compreso il costo per l’alimentazione manuale e la pulizia della caldaia.

L’impianto solare termico coprirà il fabbisogno di acqua calda sanitaria, soprattutto in estate sarà in grado di garantire quasi il 90% di copertura. Se l’impianto sarà pagato con fondi propri, verrà ripagato in meno di 2 anni con i risparmi conseguiti.

 

BIOMASSA_TAB
banner